Via dei Villini, 82 - 03015 Fiuggi (FR)

Rigenerarsi e trovare la strada. Il racconto di una bella settimana.

Il gruppo Diocesano delle Famiglie di Azione Cattolica ha concluso l’anno associativo con il campo scuola presso il Convento Francescano dell’Incontro di Bagni a Ripoli, durante l’ultima settimana di Luglio.

Un tempo importante per tutti i partecipanti dedicato soprattutto alla cura dell’Anima e dello Spirito, in un luogo immerso nel verde di un bellissimo bosco a circa 15 minuti da Firenze, un luogo forse povero di tante comodità ma pieno di silenzio, al quale forse non siamo più abituati.

In un’atmosfera sobria e all’insegna dell’essenzialità, le coppie hanno fatto esperienza di vita comune, di come si può vivere in maniera semplice e condividere l’essenziale, soprattutto ha potuto riscoprire, attraverso la preghiera, la liturgia e la meditazione, quello che conta realmente nella vita e che è invisibile agli occhi: l’Amore di Dio che si manifesta nella carità coniugale grazie alla grazia del sacramento del Matrimonio.

Abbiamo incentrato le nostre riflessioni sul Capitolo 4 dell’Amoris Laetitia in particolare su 1 Cor.13 4,7 guidati in questo cammino da Don Agostino Santucci, parroco di Sgurgola, che con la sua freschezza nonostante l’età e attraverso momenti personali, di coppia e di condivisione finale di gruppo ci ha aiutato a riflettere, alla luce del testo e da vero uomo di Dio, sugli aspetti che più risuonavano dentro i vissuti di ciascuna famiglia.

Chiamati alla santità attraverso il cammino del Matrimonio, una risposta alla chiamata di Dio che ci porta a considerare che l’altro va amato così come è, che è un particolare compagno di viaggio per arrivare al Padre, che l’uno è per la santità dell’altro, tutto ciò pone il matrimonio cristiano in una bellezza vocazionale tale che se vissuta pienamente sprigiona tutto l’Amore infinito di Dio Padre e ne rende testimonianza.

E’ stato bello ritornare indietro, a quando i nostri cammini sono iniziati e ripercorrere le gioie e le difficoltà che ci hanno accompagnato fino ad oggi, ci siamo guardati dentro e accompagnati dalla nostra guida e dalla parola di Dio abbiamo messo fraternamente insieme i nostri pensieri, a volte anche quelli più nascosti.

La condivisione di questi momenti di crescita sono stati un tesoro prezioso per ognuno di noi, momenti che alla luce della Parola di Dio ci aiutano a crescere in coppia e nella fede, momenti di bellezza spirituale che riempie il cuore di gioia e fortifica.

Se la vita a due viene vissuta alla luce dell’Amore di Cristo tutto diventa possibile.

La bellezza del nostro stare insieme si è concretizzata anche attraverso la disponibilità e all’accoglienza dell’Azione Cattolica di Firenze attraverso la sua Presidente che ci ha guidato per la città con passione e dedizione.

 

Massimo e Concetta (coppia cooptata di A.C.) Ester e Antonella (gruppo famiglie di A.C.)

Categories: anagni, famiglia, formazione, spiritualitàTags: , , , , ,