Via dei Villini, 82 - 03015 Fiuggi (FR)

Chi siamo

“L’Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che si impegnano liberamente, in forma comunitaria ed organica ed in diretta collaborazione con la Gerarchia, per la realizzazione del fine generale apostolico della Chiesa.” (dall’art. 1 Statuto A.C.,1969)

L’Azione Cattolica Italiana è una associazione di laici che condividono e collaborano alla missione della Chiesa.

Fra i movimenti e le associazioni è la più numerosa e quella con tradizioni più antiche e ha contribuito, con la sua presenza diffusa capillarmente nel territorio, a formare laici impegnati alla corresponsabilità ecclesiale che hanno nel corso di questi 150 anni dato il loro importante contributo anche alla società e al paese.

Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana.

Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.

Per renderla più adeguata alle condizioni di vita degli aderenti, essa si esprime in una proposta formativa articolata primariamente per fasce di età, che abbracciano il settore Giovani (dai 15 ai 30 anni) e il settore Adulti ( dai 30 anni in su ).
Gli Adulti e i Giovani unitariamente si fanno carico dell’attenzione educativa verso i Ragazzi ( ACR, dai 6 ai 14 anni), promuovendo anche gli itinerari dell’iniziazione cristiana ai sacramenti, secondo uno stile di comunione ecclesiale.

Il cuore della nostra esperienza è la scelta di vivere l’essenziale della vita cristiana, cioè la vocazione battesimale, dentro l’universale esperienza delle donne e degli uomini di oggi, senza nulla togliere a ciò che è comune a tutti. Questo ci chiede l’impegno a dare valore alla vita attraverso l’operosità, l’amore, la responsabilità, la dedizione; a costruire per tutti una civiltà dell’amore. Siamo convinti che la Chiesa abbia bisogno della vocazione laicale per aprirsi sempre più alla vita, per accogliere ogni dimensione e salvarla, per diventare casa aperta, comunione offerta a tutti, vicenda di popolo.
La nostra vocazione di laici cristiani è a servizio del compito della Chiesa tutta ad aprirsi al mondo, al territorio, alla vita, all’esistenza concreta di ogni persona.