Via dei Villini, 82 - 03015 Fiuggi (FR)

Il Presidente Concetta Coppotelli

Concetta Copotelli,

la nostra presidente.

Me la ricordo in AC da sempre. Educatrice acr allinizio, in quel tempo entusiasmante del postconcilio, fervente dinnovazione e di desiderio di partecipazione. Si era come  impregnati della dignità appena riscoperta del laicato, ma soprattutto desiderosi di partecipare alla nuova stagione di corresponsabilità ecclesiale. Allora si partecipava e si apparteneva perché contagiati (sic) della gioia dincontrarsi, di approfondire, di conoscere, per meglio identificarsi come cristiani e come cittadini. Una stagione straordinaria e stupenda!

Ha svolto il ministero, come con una punta dorgoglio lo si chiamava, di educatrice acr, mentre frequentava il gruppo giovanile guidato da Pina Giacomini, ora madre Costanza, clarissa gioiosa nel monastero di BorgoValsugana in Trentino. Le succedette nello stesso servizio.

La vita in AC a quel tempo ferveva: oltre gli incontri settimanali per la formazione ordinaria, Concetta era sempre presente ai raduni, ai campi scuola, e poi cresceva nella coscienza della chiesa particolare con le visite alle associazioni parrocchiali. Gli esercizi spirituali annuali, finalmente portavano al culmine la spiritualità che la caratterizzava di cristiana nel mondo, a servizio della Chiesa.

 La sua affabilità le permetteva una relazionalità semplice, profonda, mai elitaria ed esclusiva. Una vera grazia; a quel tempo risultava profetica per quello stile missionario che ha  successivamente trionfato, e che va risultando oggi lunico credibile.

Ha vissuto la responsabilità del settore giovanile, fino a quando sposa di Massimo Cerasaro e madre di quattro figli, dopo una breve pausa, fu cooptata dal consiglio diocesano per la pastorale familiare. Una scelta felicissima perché la famiglia è apparsa da subito lo spazio congeniale del suo impegno, emerso decisamente in questi tempi difficili, sia dal punto di vista sociologico per la crisi della stessa, sia associativo per il progressivo assottigliamento delle appartenenze allAC. E comunque si sono manifestate più chiaramente la sua forza tranquilla, lequilibrio, la costanza, la capacità di accompagnamento  delle persone.

Ecco carisma di questautentica figlia dellassociazione, Concetta riesce a motivare partendo dal cuore, persone e  gruppi.